venerdì 27 maggio 2011

Previsioni Meteo 27/05/2011

Previsioni Meteo Colonna (RM) 

Zona collinare (altitudine minima 182 - massima 366)

Mattina
Pomeriggio
Sera
Notte
Colonna (RM)
 velato o lattiginoso16°
Afa 26°
*21°
  * 17°
Cielo poco nuvoloso. Vento da SW con intensità di 17 km/h. Temperature comprese tra 16°C e 26°C
vento debole (forza 2)


    vento debole (forza 2)
vento debole (forza 2)

vento debole (forza 2)


Previsioni Meteo Castelli Romani vento debole (forza 2)Afa
Poco nuvoloso o velato. Vento da SW con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 17 km/h. Temperature minime comprese tra 14 e 16 °C e massime comprese tra 25 e 28 °C.


Previsioni Meteo Italia
approfondimento
    Nord   
molto nuvoloso sin dal mattino su  Piemonte, specie settori centro-settentrionali, e su Valle d'Aosta, Alpi , pre-Alpi tutte   con rovesci diffusi e temporali, forti da metà mattinata su alto Piemonte e alta Lombardia,   locali rovesci anche sul genovese, levante ligure, localmente savonese più stabile e soleggiato sulle basse pianure,  resto di Liguria, Emilia Romagna. Poi, dal pomeriggio e in serata, nubi e locali rovesci raggiungono anche  il nord e ovest  dell'Emilia e  il nord della Romagna, si intensificano sul levante ligure e   attenzione ai temporali forti o violenti  dalle ore centrali, tra Lombardia, Trentino AA, centro-nord Veneto e Friuli, con rischio  allagamenti,  smottamenti, grandinate e colpi di vento. Resta più asciutto sul resto dell' Emilia Romagna, su ponente ligure e migliora, la sera, su Piemonte e  alta Lombardia .   Temperature in calo quasi ovunque con massime mediamente comprese tra 21 e 26° in pianura, ma anche inferiori a 20°  in presenza di temporali.
  Centro  
  Afa
prevale il bel tempo un po' ovunque in giornata   salvo addensamenti con rovesci e locali temporali sul nord della Toscana, Lunigiana, Versilia, Garfagnana, poi nubi e rovesci si estendono in serata anche al lucchese, pistoiese, fiorentino, Mugello.   Aumentano le nubi la sera anche altrove  con diffusi addensamenti o locale copertura ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o  in lieve calo  con massime sui  26 e 28° in pianura.
Sardegna:  bel tempo stabile e ampiamente soleggiato fino alle ore centrali poi aumentano  le nubi da ovest , dal pomeriggio,  con diffusa parziale nuvolosità e anche qualche addensamento entro sera ma senza fenomeni.  Temperature  stazionarie o in locale aumento  con massime mediamente comprese tra 24 e 29° in pianura, localmente valori fino a 30° sui settori di nord-est.
 Sud             
                    sviluppo di nubi cumuliformi con possibile formazione di temporali
Sud e Sicilia: prevale anche qui il bel tempo con ampio soleggiamento salvo un po' di nubi basse al mattino sul sud della Calabria  con locali  foschie e nebbie sul reggino, Aspromonte, e  addensamenti occasionali, nelle ore pomeridiane,  sui rilievi  lucani, nord calabresi  con rari acquazzoni.  Anche qui aumentano le nubi la sera con diffusi addensamenti o locale copertura ma senza fenomeni. Temperature stazionarie   con  massime mediamente comprese tra 21 e 28° in pianura, ma punte fino a 30 sulla Puglia .


Venerdì, violenti temporali all'assalto delle regioni Settentrionali.

immagine articolo 20578
Evoluzione Meteo    Pericolo idro-geologico Vento forteAfa
Venerdì peggiora forte con violenti temporali e grandine dalle Alpi verso Piemonte, Lombardia, poi Valpadana, Venezie la sera/notte, altrove caldo. Locali verso alta Toscana. Sabato, invece, anche per via di spifferi d'aria umida si torneranno a manifestare frequenti temporali nelle aree interne ubicate lungo la dorsale appenninica. V'è da dire che le temperature saliranno e in alcune località del Sud e della Sicilia sarà facile raggiungere o superare i 30 gradi.
Dal weekend inizierà a consolidarsi, o proverà a farlo, un campo anticiclonico. Nei primi giorni settimanali è possibile che qualche spiffero d'aria umida ne mini leggermente la tenuta, soprattutto al Centro Nord, ma al di là di una crescita dei temporali pomeridiani in vicinanza dei rilievi non si avranno effetti così eclatanti.

Nessun commento:

Posta un commento